Trascorrere un Carnevale in compagnia dei propri figli, immersi in un clima di festa che coinvolge un intero paese. È questo lo spirito che anima, ogni anno nel mese di febbraio, il Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent.

Manifestazione unica nel suo genere in Italia, l'iniziativa vede la cittadina, per una settimana, amministrata da una amministrazione di giovani studenti delle scuole elementari, democraticamente eletta dai propri compagni al termine di una vera e propria campagna elettorale svolta nelle scuole.

La manifestazione nasce nel 1962, quando un gruppo di privati, patrocinati dal Comune, dal Casino e dall'Azienda di Soggiorno, decide di organizzare una festa capace di dare maggiore importanza ai bambini che, per una settimana, formavano una "mini Giunta Comunale", per amministrare il Paese.

La tradizione continuò per diversi anni ed ebbe anche un grande successo, tanto che a questo spettacolo presero parte gruppi mascherati, carri allegorici e anche vari personaggi dello spettacolo, e durante il loro mandato, il piccolo Sindaco ed il suo seguito, "volavano" a Roma per incontrare il Presidente della Repubblica.

Il carnevale venne poi interrotto per vari anni fino a quando nel 1978, un gruppo di volontari decise di costituirsi in Comitato e di far rivivere il Carnevale, che con il passare degli anni riacquistò la sua importanza.

Un mese prima della manifestazione, le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco e del suo seguito. I bambini della quinta classe elementare sono i potenziali candidati alle cariche suddette. Ognuno è libero di porre la propria candidatura e dopo una vera e propria campagna elettorale, in cui ogni candidato cercherà di raccogliere più voti possibili, i bambini sono chiamati ad esprimere il loro voto.

Gli eletti vengono contattati dal Comitato del carnevale che fornisce loro i costumi e li aiuta ad "entrare" nel personaggio a cui sono stati destinati.

Le cariche da ricoprire sono: Sindaco - Cerimoniere - 5 Assessori - 1 Capo vigile - 10 Vigili - 1 Capo Pompiere - 6 Pompiere - 1 Dottore - 3 Crocerossine - 2 Infermieri - 2 Vivandiere.

Al carnevale partecipano gruppi folcloristici, bande, majorettes e carri allegorici, il cui soggetto s'ispira al mondo dei bambini. La manifestazione dura una settimana e si conclude il martedì grasso, con una festa, dove vengono distribuiti polenta e salamini per tutti.

Contattaci!

Insaintvincent
Via Roma 62,
11027 Saint-Vincent