Gruppo folcloristico No sein de Sein Vinsein

La storia e le tradizioni di un popolo possono essere raccontati attraverso le pagine di un libro o dai moderni studi di antropologia. Nulla però è in grado di mostrare le abitudini e i modi di vivere di una comunità quanto i suoi balli ed i suoi canti tradizionali. Nelle note di una canzone o nei passi di una danza, si nascondono le speranze, le amarezze, le gioie ed i dolori che la gente non sarebbe stata altrimenti in grado di raccontare.

La storia del gruppo folcloristico

Proprio con questo spirito nasce, alle fine degli anni ’20 del XX secolo, il gruppo folcloristico di Saint-Vincent. L’associazione ha origine da una forte volontà popolare: il gruppo si presenta inizialmente al pubblico con un repertorio di balli tradizionali e rappresentazioni di vita valligiana per continuare antiche tradizioni ed allietare le vacanze dei turisti che soggiornavano nella cittadina per le cure termali, partecipando anche a parecchie manifestazioni a livello nazionale ed internazionale.

L'attività dei suoi componenti fondatori continua fino al 1940, anno in cui per motivi bellici viene per la prima volta sospesa.

Un gruppo di donne, fortemente attaccata al proprio territorio, mantiene comunque la tradizione e, nel 1952, il gruppo si ricostituisce ed esordisce in occasione del primo Festival del Folklore di Saint Vincent, partecipando nuovamente a tantissime manifestazioni nazionali ed internazionali, fino ai primi anni ‘80 quando l’attività venne nuovamente sospesa per mancanza di adesioni.

L’associazione si ricostituisce nei primi anni 2000, dopo alcuni tentativi ad opera di volenterosi cittadini, riportando nella propria comunità le tradizioni, le danze e le musiche caratteristiche.

Il Gruppo Folcloristico di Saint-Vincent è oggi una realtà turistica e culturale particolarmente attiva sul territorio, formata da un nutrito e rinnovato gruppo di giovani che, insieme ai componenti più esperti, si esibiscono nei principali appuntamenti organizzati nella nostra regione portando sul palco le note ed i balli di una tradizione che, nonostante le vicissitudini, ha saputo sopravvivere negli anni.

Gli obiettivi del gruppo

Il gruppo effettua le prove una volta a settimana presso la propria sede a seconda delle uscite e delle rappresentazioni ed è aperto liberamente e gratuitamente a tutti coloro che vogliono ballare o portare con gioia, orgoglio e allegria i colori e le tradizioni della nostra comunità.

Affinché la nostra attività possa continuare abbiamo bisogno di ballerini (anche inesperti) che vogliano cimentarsi in balli di gruppo e di coppia figurati e tradizionali, con l’accompagnamento delle musiche proprie del liscio tradizionale (polka, mazurka e valzer) oltre a varie danze di origine occitana (come giga, curenta e chapelloise).

Per poter danzare è però necessario avere il supporto di musicisti pertanto siamo alla ricerca di suonatori di vari strumenti: fisarmonica, armonica, organetto – demiton, ghironda, clarinetto, tromba, tamburi, cucchiai, chitarra…

Siamo anche alla ricerca di persone dedite alla coreografia, ovvero persone che vogliano stare in compagnia anche senza ballare.

E la cosa più importante è che cerchiamo persone di ogni età, ma con la voglia di divertirsi e condividere la nostra gioia al suono del nostro motto: Allez les bleus!

Collaborazioni

Il gruppo folcloristico di Saint-Vincent collabora attivamente con le diverse associazioni presenti sul territorio comunale in un'ottica di amicizia e condivisione. Le diverse associazioni con cui condividiamo la nostra esperienza sono Les Amis de Nos Villages, il Cenacolo Italo Mus, l'Associazione InSaintVincent e molte altre.

La tradizione merita di essere mantenuta, senza dimenticare il rinnovamento che possiamo introdurre grazie all'innovazione: è in quest'ottica che, in occasione della ricerca di nuovi soci, il gruppo folcloristico No sein de Sein Vinsein ha avviato una collaborazione con l'Accademia Musicale Comunale e la Biblioteca Comunale di Saint-Vincent.

In data 26 settembre 2016 alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Saint-Vincent è stato organizzato un incontro per presentare i nuovi corsi di musica nel quale, oltre alla sezione Classica (con pianoforte, chitarra e flauto traverso), è stato dato spazio ad una neonata sezione Folk contenente strumenti tradizionali quali fisarmonica, violino e organetto.

Con questa nuova collaborazione il gruppo folcloristico conta di poter perpetuare la tradizione portando a quante più persone possibili la propria gioia e spensieratezza.

"Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione"
(Dan Brown)

I nostri contatti

Presidente Francesca Isabellon

+39 339 1608295

Consigliere Deanoz Michel

+39 348 6927790

Altri contatti e collegamenti

Pagina web sul sito del Comune di Saint-Vincent
La pagina contiene un documento in formato digitale relativo all'approfondimento storico completo della nostra associazione

Pagina Facebook dell’associazione

Dove siamo

Piazza del Mercato, n. 10

11027, Saint-Vincent (AO)

Contattaci!

Insaintvincent
Via Roma 62,
11027 Saint-Vincent