Tra gli elementi storici presenti sul territorio, quello del Ponte Romano di Saint-Vincent è sicuramente uno dei più suggestivi. Esso si trova nei pressi della cittadina, in direzione di Montjovet ed è facilmente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata dal centro del paese.

I resti attualmente visibili testimoniano di come anticamente la struttura del ponte romano attraversasse il torrente Cillian. Dell'antica opera iniziale rimane solo la spalla di destra ed un tratto del piano stradale lastricato lungo circa una ventina di metri.

L'arcata centrale è parzialmente crollata ormai da più di un secolo a seguito di due cedimenti strutturali nel 1839 e successivamente nel 1907.

Costruita in tufo calcareo, la struttura si caratterizza per l'eleganza del disegno e per il rivestimento in lastre calcaree squadrate in piccolo formato.

Proprio per queste sue caratteristiche il ponte doveva ricoprire un ruolo legato non solamente alla naturale funzione di attraversamento, ma anche alla trasmissione di un segno di potenza e di solidità costruttiva. Le imponenti rovine suggeriscono infatti l'antica maestosità del ponte e ricordano come la via consolare delle Gallie attraversasse anche questa parte della valle ed in particolare l'attuale territorio del comune di Saint-Vincent.


Contattaci!

Insaintvincent
Via Roma 62,
11027 Saint-Vincent